Durante una delle dirette fatte in lockdown con Appunti di Casa era saltata fuori una domanda che ha riscosso molto interesse: come posso arredare la parete dietro al divano?
In effetti nella maggior parte dei casi il divano si appoggia proprio contro la parete e allora, come renderla interessante?
Ho raccolto 10 idee per voi, tutte da copiare!
1. Colore
L’idea più semplice, lasciar parlare il colore!
Magari come in questo caso in contrapposizione ad una carta da parati importante sulla parete contigua.
2. Arte big size
Attenzione in questo caso a valutare bene i pesi e le dimensioni, oltre che del soggetto. Ma se tutto è ben bilanciato l’effetto wow è garantito.
3. Mensola in muratura
Se amate cambiare questa è la soluzione per voi perché nulla è fisso, tutto può essere spostato e modificato in base all’umore, alla stagione o a quello che volete voi. Bella l’idea di creare una nicchia, magari per i vostri libri preferiti.
4. Wall gallery
Foto, ma anche poster e stampe artistiche. Il vostro personale wall gallery può contemplare diversi supporti e tecniche. Studiate prima la composizione sul pavimento per calcolare l’ingombro e poi trasportate sul muro.
5. Composizione String
Sono una big fan di String, la trovo bellissima anche vuota a dire il vero!
È versatile, leggera e sta bene praticamente ovunque. Riposizionando a piacere i ripiani si possono creare zone perfette per i vostri styling e i vostri oggetti del cuore.
6. Piante
Il tema green va sempre alla grande, adesso poi che stiamo sempre più spesso in casa è anche una sorta di conforto prendersi cura delle piante.
Per cui non solo dietro al divano, ma anche di fianco o appese esattamente sopra.
7. DIY
Se non potete dipingere i muri o fare buchi è comunque possibile personalizzare lo spazio dietro al divano con un velocissimo DIY di grande effetto. Acquistate dei pannelli in mdf in diverse misure e dipingeteli, sono perfetti come base per appendere poster o altre decorazioni. Da copiare anche l’idea della tela al contrario!
8. IXXI
IXXI è un brand olandese che crea decorazioni murali modulari. Si possono scegliere da catalogo o si possono personalizzare, per forma e dimensione. Io ne ho un paio alla Happy House e le consiglio sempre!
9. Wall art in Macramè
Per un effetto un po’ boho non c’è niente di meglio che un wall art realizzato con la tecnica del macramè. Se avete pazienza potete provare a realizzarlo da voi!
10. Lo Specchio rotondo
Le possibilità e gli stili sono praticamente infiniti, state solo attente alle dimensioni, che devono essere proporzionate a quelle del divano.
A me piacciono molto quelli rotondi o dalle forme sinuose che rompono un po’ le geometrie.
Spero di avervi dato qualche idea da utilizzare a casa vostra!
Quale di queste soluzioni vi piace di più?
Luca dice
Una serie di soluzioni davvero interessanti e creative!