Quando sono stata in Svezia per il Lagom Style Retreat 2019, sono stata velocemente con Sara all’Ikea di Linköping. Potevo per caso perdermi un’esperienza così?
Nel giro dello showroom ci siamo imbattute nella riproduzione di una stuga, la classica casa delle vacanze svedese, che di solito si trova in prossimità di laghi o al mare e che viene usata per lo più nel periodo estivo {il video lo vedete in fondo al post}.
Di dimensioni piuttosto contenute e dipinta nel classico colore rosso di Falun, ha interni semplici e dal vago sapore country, ma sempre con un tocco nordico!
Il legno è il grande protagonista {in realtà come mi spiegava Sara la maggior parte delle case svedesi è costruita con questo materiale}, che rimane a vista e diventa elemento decorativo.
Se avete una piccola casina in mezzo al verde {o se abitate in campagna, perché no!} sarebbe bellissimo riportare un po’ l’atmosfera scandinava della stuga, che dite? Ecco una piccola shopping list selezionata da me, per sentirsi il Svezia anche altrove!
Teiera/sedia/borsa di paglia Dille&Kamille, poster Posterlounge,
appendino multifunzionale Iris Hantverk/cavallino Dala via Idé inspiration design,
vaso Iittala, letto/poltroncina rattan/lampada rattan IKEA.
Rosa dice
Ho sempre sognato una piccola casa in mezzo al verde, alla fine ho optato per dividere e ristrutturare la vecchia villa di famiglia. La stuga rimane un piccolo sogno nel cassetto!
Rosa
dino dice
Io per l’arredo B&B del mio agriturismo mi sono ispirata proprio alla Svezia! La Stuga l’ho adorata quando sono stata a Falun!