CASA SCANDI CHIC
Toni caldi e polverosi, dettagli preziosi e inaspettati, rivestimenti delicati ma di carattere.
Ecco come immagino una casa Scandi chic, una casa in cui mi trasferirei all’istante {e sono sicura di non essere la sola!}. Una casa abitata da una famiglia che vuole circondarsi di cose belle, raffinate ma di cui tutti possono godere. Una casa bella da vedere ma anche da usare senza timore, una casa piacevole e con una palette di colori rilassanti e cosy.
Il terracotta, colore trend di stagione, si attenua fino a diventare un caldo rosa salmone, che ritroviamo nella cucina e nella parete del living.
A questo colore più caldo si contrappone un azzurro carta da zucchero che ritroviamo nel divano dalle linee morbide e sinuose, il luogo perfetto dove sorseggiare una tazza di tè o leggere un buon libro. E a fare da contorno tanti dettagli preziosi e a volte insoliti: il soffice tappeto in lana beni ourain, quello antico persiano che accompagna il set mid-century per la sala da pranzo, le profumate foglie di eucalipto e i punti luce ricercati.
A fare da base per la zona living ho immaginato il l’SM Marble Arabescato Bianco della collezione Brecciati, con graniglie di diverse dimensioni e colori che riprendono proprio la palette pastello di tutta la mood board. Questo gioco di forme e sfumature mai uguali tra loro dona un bellissimo effetto dinamico all’ambiente. Allo stesso tempo rende tutto molto rilassante ed equilibrato, il luogo perfetto dove ricevere o trascorrere del tempo in famiglia.
Per la cucina ho immaginato invece un piano di SM Quartz Helsinki, perfetto in contrasto con il colore caldo dei pensili e delle mensole in legno.
I piani di Santamargherita sono caratterizzati da alta resistenza ai graffi, basso livello di assorbimento dell’acqua e alta resistenza agli agenti chimici. Perfetti per l’utilizzo in cucina, sono resistenti alle macchie e non trattengono lo sporco, rendendo quindi il piano molto facile da pulire. Siccome si tratta di superfici non porose, sono altamente resistenti a liquidi e sostanze acide come caffè, vino, succo di limone, olio d’oliva e aceto. Insomma, la finitura perfetta per una cucina da usare e da “sporcare” insieme a tutta la famiglia!
Il pattern del quarzo SM conferisce movimento alla superficie, che io immagino nella finitura lucida, per poter ottenere ancora di più il riflesso della luce sul piano cucina.
Tutti i dettagli scuri come il lampadario, il muro e il rivestimento delle sedie rendono ancora più elegante questo ambiente.
Io trovo che questa mood board sia l’essenza dell’eleganza Scandi chic, voi cosa ne pensate?
APPARTAMENTO ECLETTICO E ECO-FRIENDLY
Tanti colori e materiali accostati tra loro per un appartamento di città eclettico e pieno di personalità. Il nido metropolitano di un giovane designer del riciclo che ha come punto di forza il mix di design e materiali poveri a cui dare una seconda possibilità. Una casa atelier, banco di prova per i suoi prodotti e per le sue sperimentazioni materiche.
La cucina è uno spazio allegro, luminoso e funzionale, caratterizzato da pensili blu cobalto e da un lampadario realizzato con pet riciclato. Una soluzione giovane e dinamica, sempre pronta ad ospitare amici in visita!
A questi elementi si accostano dettagli più classici e di design, come le iconiche wishbone chairs che ruotano intorno ad un tavolo in legno massiccio che non passa certo inosservato.
La natura eco friendly di questa casa la ritroviamo anche nello sgabello realizzato con legno di recupero dal design olandese Piet Hein Eek e nel grande tappeto circolare in corda, che rende subito l’ambiente informale e con uno stile “beach house”.
Per questa cucina, così originale e unica, ho pensato ad un piano di lavoro di lavoro in quarzo sui toni del bianco. La scelta è ricaduta su SM Quartz Bianco Stardust della collezione Stardust. Resistente, antimacchia e antigraffio, perfetto quindi per una cucina da vivere insieme.
Il living, contenuto ma molto luminoso, segue il mood della cucina e su una base chiara ospita alcuni arredi informali e che provengono da contesti diversi: la lampada di design, i tre tavolini di forme e materiali disparati, il comodo divano bianco latte dalla forma moderna e attuale. Un altro pezzo iconico è la sedia a dondolo rossa, ma il punto focale di questo ambiente è rappresentato dalla collezione di cesti e piatti di origine africana coloratissimi e dai pattern geometrici a contrasto.
Con tutti questi dettagli e mix differenti c’era bisogno di uniformare gli ambienti, per questo ho immaginato un pavimento SM Marble dal colore neutro, il Bianco Neve: moderno e basico, ma anche estremamente elegante pulito, continua anche nell’adiacente spazio cucina/pranzo. L’appartamento diventa così una “scatola bianca” su cui giocare con colori, materiali e forme diverse, senza paura di risultare eccessivi, ma lasciando spazio all’immaginazione.
PILLOLE DI STILE NORDICO
Quante volte mi sono sentita dire che lo stile nordico è freddo, minimale e impersonale?
Come spesso succede ci si ferma agli stereotipi, a quale non ben definita “regola” che lo vuole tutto bianco {e nero, quando si aggiunge un colore!} e vuoto.
Da amante dello stile nordico posso affermare con sicurezza che non c’è un’asserzione più sbagliata e superficiale.
Lo stile nordico non è solo spazi minimali e vuoti e bianco e nero; ci sono moltissime sfaccettature, sfumature che lo rendono sempre interessante e fresco {e io credo che questa sia la grande forza di questo stile}.
L’equilibrio è una delle caratteristiche di questo stile: equilibrio di colori, forme e pattern. A cui si aggiunge la luce, fulcro in tutte le stagioni: in estate quella naturale e in inverno quella calda e avvolgente delle candele e delle lampade posizionate in luoghi strategici per un’atmosfera rilassata e cosy.
I colori sono il lato inaspettato perché come dicevo non esiste una palette definita, si va dai colori pastello a quelli decisi e in contrasto tra di loro {guardate ad esempio i pattern meravigliosi di Svenskt Tenn}, a quelli più cupi e materici. Questo aspetto così variegato ed eclettico è presente anche nei materiali, legno in primis che troviamo spesso dal pavimento al soffitto, e poi marmo e quarzo, che rendono gli spazi più sofisticati ed eleganti. Io ho immaginato due diverse palette, una che gioca con i toni pastello e soft e una invece con colori decisi e materiali in primo piano.
La prima la palette è quindi delicata e naturale, con ampio uso di legno e dettagli che rimandano alla natura, grande must dello stile nordico. I colori sono sfumati e mai troppo decisi, si va da un bianco ottico ad un rosa tenue che diventa quasi prugna, fino poi ad una gamma di azzurri polverosi e delicati. E sono in armonia perfetta con i materiali dei rivestimenti: legno appunto, ma anche SM Quartz Lyskamm per il top della cucina ed SM Marble Peonia per il pavimento della zona bagno, toni chiari che illuminano lo spazio e riflettono la luce. Gli ambienti sono la quintessenza dell’armonia, tutto è in equilibrio e lo spazio è rilassato e calmo.
La seconda palette invece è decisa e sfacciata; anche qui grande importanza viene data al legno, elemento di raccordo in tutto lo stile nordico, così fortemente legato alla natura e agli spazi aperti.
I colori della natura sono il trait d’union di questa palette, caratterizzata da colori freddi ma intensi. Il color bosco di SM Marble Verde Alpi ed il nero di SM Quartz Iron scelti per i rivestimenti si accordano perfettamente al legno e ai dettagli più chiari e luminosi. Quando si parla di colori scuri lo stile nordico ci insegna come aiutino, al contrario di ciò che si crede, a far sembrare gli spazi più grandi grazie ad una illusione ottica che permette di aumentare la percezione della profondità.
Non serve decidere quale preferite, lo stile nordico è fluido e “intercambiabile”, i suoi elementi possono adattarsi facilmente a qualsiasi situazione e a qualsiasi ambiente.
Per tutte queste ragioni questo stile piace molto ed ha grande successo, un evergreen che grazie alla sua sofisticata e bilanciata eleganza non passerà mai di moda!
Credits moodboards
1: link, link, link, link
2: link, link
3: link, link, link, link
4: link, link, link
5: link, link
6: link, link
Rispondi