Inizio questo post facendo outing: amo i vassoi, ne ho una quantità spropositata e ne ho un cassetto pieno {oltre a quelli sparsi in giro per casa}.
Li uso quotidianamente e quando mi capita di condividere questa passione su Instagram, spesso mi viene chiesto “ma per cosa li usi?”.
Semplicemente, per tutto! Quindi ecco un elenco sui 10 modi in cui uso i vassoi.
1. PER SERVIRE: partiamo da quello più semplice e scontato, servire a tavola. Ne ho uno piuttosto grande su cui metto bicchieri, posate, brocca dell’acqua, tovaglioli, bavaglino di Leo e che uso quotidianamente per portare appunto queste cose dalla cucina alla tavola {e per il percorso inverso}.
2. PER LA COLAZIONE: quando faccio colazione preparo tutto sul vassoio e poi mi metto a tavola. Lo faccio anche per i bimbi e per gli ospiti: non sporco in giro con briciole e simili e con un colpo di spugna torna tutto pulito.
3. PER APPOGGIARE GLI STRUMENTI DI LAVORO IN CUINA: ho un piccolo vassoio in metallo vicino ai fuochi, è utilissimo per appoggiare mestoli, cucchiai o posate varie quando cucino. Così il piano di lavoro non si sporca!
4. PER GLI STYLING: se voglio creare uno styling, un bel vassoio è un ottimo punto di partenza. Delimita lo spazio, crea contrasto e aiuta a definire il mood dello styling.
5. PER ORGANIZZARE LO SPAZIO NEL FRIGORIFERO: ebbene sì, uso i vassoi anche nel frigorifero! I vassoi di medie dimensioni mi aiutano a definire meglio lo spazio. Ogni vassoio accoglie una tipologia diversa di alimenti, così tutto è a portata di mano, mi basta far scorrere il vassoio per prendere quello che mi serve!
6. PER ORGANIZZARE LE ERBE: il davanzale della cucina è lo spazio perfetto dove far crescere erbe e aromi. Ne ho diverse e per rendere tutto più semplice da spostare e pulire, le ho messe su un vassoio stretto e lungo.
7. PER ORGANIZZARE I PRODOTTI DI BELLEZZA: la stessa cosa la faccio anche in bagno. Organizzo su un vassoio tutte le creme e i prodotti che uso quotidianamente, così mi ricordo di usarle e vedo subito se è necessario comprarle!
8. PER ACCORPARE OGGETTI DIVERSI: vale anche l’opposto, quando ci sono oggetti diversi da mettere insieme. Un vassoio farà sembrare tutto più ordinato e organizzato!
9. PER I GIOCHI DEI BIMBI: i vassoi sono utilissimi come base per i giochi dei bimbi. Enea ci costruisce sopra i Lego, che poi sposta con facilità e senza lasciare indietro pezzi ovunque. E sono molto comodi quando si usano i colori a tempera, proteggono la superficie e si lavano facilmente {io uso quelli molto grandi, ci sta giusto un foglio!}.
10. PER DECORARE I MURI: ci sono vassoi così belli che è un peccato averli nascosti in un cassetto! Basta un gancio per piatti o un porta vassoi vintage e voilà! E il bello è che posso cambiare ogni volta che voglio!
Spero di avervi dato qualche nuova idea, fatemi sapere voi come e se usate i vassoi nella vostra vita quotidiana!
Rispondi