A volte capita che chieda ad Alberto “Ma dopo l’Olanda dove vorresti trasferirti?”..sì, perché se è vero che mi piace da matti vivere qui, è anche vero che prima o poi mi piacerebbe cambiare di nuovo, vendere la Happy House {anche se già il pensiero mi rattrista} e partire per una nuova avventura.
Certo qui ci troviamo bene, lavorativamente e personalmente, in più credo che questa sia una nazione a misura di bimbo, particolare da non sottovalutare ora che la famiglia si è allargata.
E poi i paesaggi, i cieli sempre in movimento, l’aria fresca e il maglioncino anche a luglio. Per me che inizio a soffrire quando si superano i 25 gradi è una pacchia!
Molti expat vi diranno che le cose che mancano di più sono il cibo, la famiglia e il clima {specialmente per chi come noi si è trasferito al nord}; io concordo sulle prime due {specialmente i nonni!}, ma sul clima proprio no. Certo, a volte i cieli grigi e il buio sin dalle 14 in inverno possono essere duri da sopportare, ma in estate è bello infilarsi comunque sotto al piumino alla sera, io lo trovo confortevole!
E poi come dicevo i paesaggi, il fatto che anche se abitiamo in città tutto è a misura d’uomo. Certo, non si tratta di una metropoli -Eindhoven conta circa 220.000 abitanti- ma gli spazi sono concepiti perché si possano sfruttare al meglio dalle PERSONE.
A parte le famose piste ciclabili, c’è una forte attenzione al verde, ci sono parchi in ogni quartiere, e appena fuori dalla città si aprono campagne sterminate.
Per cui appena possiamo e se appunto il tempo lo permette {e intendo proprio se non diluvia, se ci sono due goccine ci mettiamo gli stivaletti e si esce comunque!} ce ne andiamo in esplorazione per le campagne vicino a Eindhoven. Proprio come abbiamo fatto domenica scorsa, tra un temporale e l’altro.
La meta, una cascina che produce gelato {!} e un mulino antistante. A Enea il giro è piaciuto un sacco, soprattutto l’incontro ravvicinato con le oche!
Leo invece si è fatto portare in giro nel passeggino, dormicchiando come al solito.
Insomma, prima o poi l’Olanda non sarà più la nostra casa, ma per il momento per noi è semplicemente perfetta!
A post about our last Sunday, a simple summer stroll in the countryside close to Eindhoven.
Because one day we’ll move again in another Country, but for now we’re happy here and it’s perfect for us!
Vincenzo dice
Fiuuuu! Mi conforta leggere che non sono l’unico italiano a lamentarsi del clima nord-europeo.
Ovvio che, come dici giustamente, il buio invernale (soprattutto la mattina; il pomeriggio mi da meno fastidio) e le estati piovose come questa (almeno qui a Brema, ma per fortuna non sempre e’ cosi’) non siano il massimo…pero’….pero’…..se ripenso alle torride estati romane, non ne ho proprio nostalgia.
Buona estate comunque! 🙂
Ilaria Chiaratti dice
Hai ragione Vincenzo! È bello tornare in Italia per le vacanze e trovare il sole e il caldo, ma appunto in vacanza 😉
Per la vita quotidiana, tra mezzi, macchine infuocate, traffico e uffici senza aria condizionata non ho nessuna invidia invece.
Buona estate anche a te, qui da noi sta andando particolarmente bene invece!
giorgia ghezzi dice
So solo che io vorrei il 10% della tua flessibilità! 🙂
P.S:
L’Olanda deve proprio essere una terra meravigliosa!
Ilaria Chiaratti dice
Lo è Giorgia, ma mi piacerebbe provare qualcosa di diverso prima o poi!
Barbara dice
Post molto interessante! Per me che non amo il caldo sarebbe il posto ideale!!! Per curiosità, cosa risponde Alberto quando gli chiedi dove vorrebbe trasferirsi? e a te, dove piacerebbe trasferirti? (se non ricordo male, in un post avevi accennato ad un paese del nord Europa, non ricordo quale, ma dove non eri mai stata, per cui sarebbe un trasferimento sulla fiducia…). Buona giornata Barbara
Ilaria Chiaratti dice
Ricordi bene Barbara, la mia città é Copenaghen 😉
Alberto invece non si sbilancia per il momento!
Buona domenica a te!