Today I want to spend a few words regarding how I organized a play corner in the living room, a sad reality that we all parents need to face!
Before to start, let me first say: kids have too many toys.
And if you look carefully, they play always with the same ones. Enea is not an exception, although we rarely buy him toys, the ones that he has are mostly gifts. So, following my experience, here I’m sharing my tips how I organized Enea’s play corner in our living room. Thanks to the new arrangement is a bit hidden, behind the sofa.
Oggi voglio spendere qualche parola su come ho organizzato un angolo gioco nel living, una triste realtà che tutti i genitori devono affrontare!
Prima di iniziare, fatemi dire una cosa: i bambini hanno troppi giocattoli.
E se ci fate caso, giocano sempre con gli stessi. Enea non è un’eccezione, anche se raramente gli compriamo giocattoli, quelli che ha sono per lo più regali. Quindi, partendo dalla mia esperienza, eccomi qui a condividere qualche suggerimento su come ho organizzato l’angolo gioco di Enea nel nostro living. Grazie alla nuova disposizione adesso è un po’ defilato, nascosto dietro il divano, una soluzione che nasconde il caos che si crea durante la giornata!
The main pieces are the little table with a stool from Ikea and a play rug, also from Ikea. It has two containers under the top that in our case are filled with blocks and Lego. A big foldable bag collects the toys and some books {the others are in his room} and another plastic box is dedicated to the wooden train pieces. That’s all!
The main key to me is to keep it very simple and uncluttered, using different containers for the different kind of toys. In case your kid has too many toys, a good alternative is to change them once in awhile: in this way they can be much more appreciated! And get rid of the ones that are not used anymore; they can be donated or give away to the kids in need.
Below a gallery with nice inspirations and a selection of my favorite items for an organized play corner.
I pezzi principali sono il tavolino con lo sgabello coordinato e un tappeto gioco, tutto di Ikea. Il tavolino ha due contenitori sotto la parte superiore che nel nostro caso sono pieni di blocchi di legno e di Lego. Una grande borsa pieghevole raccoglie i giocattoli e alcuni libri selezionati {gli altri sono in camera sua} e un’altra scatola di plastica è dedicata ai pezzi del trenino in legno. Tutto qui!
Per me l’obiettivo principale è mantenere tutto molto semplice e ordinato, utilizzando diversi contenitori per separare i giocattoli in base alla tipologia. Nel caso in cui i vostri pargoli abbiano troppi giocattoli, una buona alternativa è cambiarli ciclicamente: in questo modo saranno molto più apprezzati, anche perché magari alcuni non si ricordano nemmeno di averli! E liberatevi senza rimorsi da quelli che non vengono più utilizzati; possono essere regalati o donati ai bambini in difficoltà.
Qui sotto una gallery con alcune ispirazioni e una selezione dei miei oggetti preferiti per un angolo di gioco organizzato.
1. Merci 2. Ivy Cabin 3. 4. Ikea 5. Oyoy 6. Ferm Living 7. Sissy Boy 8. Play&Go
Barbara dice
Ottima soluzione! Anche noi abbiamo lo stesso “problema”…Mi piace molto il tappeto ikea, e penso che lo prenderò per il mio bimbo al prossimo giro (il tavolino è già nella lista dei desideri). Le lucine appese alla String sai mica dirmi di che marca sono? Barbara
Ilaria Chiaratti dice
Grazie mille Barbara, Enea quel tappeto lo usa veramente moltissimo, è un acquisto che ti consiglio!
Le lucine sono state acquistate su questo sito http://bit.ly/2rM5jsi
Stai attenta perché la presa è inglese e serve un adattatore 😉
Fiorella - Sukhi.it dice
Ottime idee! E’ giusto riciclare i giocattoli e cercare di non aver troppo cose in giro per camera e casa 😉
Ilaria Chiaratti dice
Grazie mille! In effetti a volte non è facile, ma credo ne vada della sanità mentale di tutta la famiglia 😉