Welcome to the new episode of Så fint!.
Today let’s talk about news, and I’m very happy to introduce you the third guest-blogger, Valentina, from Appunti di Casa. I’m honored to have her in this “dream team”, because {among other things} yesterday she has been rewarded by Ikea Italia as best blog, for the Blog-in competition. Congratulation my dear!
———————————————————————————
Hello everyone ! I am Valentina from Appunti di Casa and I’m excited to be hosted by Ilaria for this column.
Buongiorno a tutti! Sono Valentina del blog Appunti di Casa e sono entusiasta di essere ospite di Ilaria per questa rubrica.
Oggi vi parlerò di una giovane designer svedese, Alexandra Denton, che ho avuto il piacere di conoscere personalmente in occasione del Fuori Salone Milano 2013 nella sua esposizione “Stories of Belonging” in Cascina Cuccagna curata insieme ad alcuni altri giovani colleghi.
La sua simpatia e la sua semplicità mi hanno subito conquistato. Il fatto che parlasse un discreto italiano mi ha poi aiutato a capire meglio la sua attività e le sue idee. Ciò che mi affascina quando mi avvicino al lavoro dei designer, non essendo esperta del settore, è la capacità di tradurre concetti e ispirazioni in oggetti veri e propri, con una loro funzione e un’estetica innovativa.
Nel lavoro di Alexandra c’è molto di tutto questo. Così la nostra “materia grigia” è diventata ispirazione per una insolita struttura per contenere e le nostre sinapsi sono i collegamenti che sorreggono scatole che ogni volta possono ospitare oggetti e memorie diverse. O ancora la tecnica botanica dell’innesto ha ispirato la produzione di vasi composti da materiali differenti come i fili di lana e il vetro, che Alexandra ha realizzato in collaborazione con Sofia Lazzeri e raccontato in questo bellissimo video.
Molti dei prodotti mi hanno affascinato per il design pulito e nordico (che letteralmente adoro), per la tipologia di materiali e la scelta dei colori. Gli oggetti che crea sono adatti per un pubblico giovane ma anche per coloro che hanno voglia di inserire qualcosa che stupisce e cattura lo sguardo. Non a caso la sua prossima esibizione qui in Italia sarà nuovamente a Milano, in aprile, nello Spazio Rossana Orlandi, che da sempre ospita il design contemporaneo e vintage più innovativo e promuove nuovi talenti (con nomi come Piet Hein Eek, Tom Dixon, Maarten Baas, ecc.).
Insomma… piccoli designer crescono ed sono sicura che la carriera di Alexandra sarà piena di successi!
Serena Scuderi dice
Me la ricordo bene Vale!!! 🙂
Igor Josifovic dice
Love the blue/turquoise inspiration here, Valentina!
barbara dice
adoro! 😀
Lallabel dice
Davvero molto carina quella lampada… peccato che ormai in casa mia di lampade ne ho fin troppe! XD