• Home
  • About
    • Portfolio
    • Work With Me
    • Media kit
    • Contact
  • Blog
    • Happy house
    • Crochet
    • design
    • DIY
  • Shop
    • Crochet
    • Agenda
    • Wall Gallery Set
    • Bloglovin
    • Facebook
    • Flickr
    • Instagram
    • LinkedIn
    • Pinterest
    • Twitter
    • Youtube

IDA interior lifestyle

Kitchen planning

in ikea, interior design, kitchen, new house on 21/12/11

Saturday I’ve been with my husband to the local Ikea, to have a look at the kitchen for the new house. My ideas are pretty clear, but I needed a confrontation with my husband point of view. Actually at the moment the only thing that I can do, it’s play with the kitchen planner!

The kitchen size is pretty good, but there are some elements that we have to consider.
On the left side is where the kitchen is situated at the moment; I like this layout, under the big (huge!) window that overlook the garden.
The right side is more hard. There is a very big radiator and the only solution is to hang extra cabinets on the wall. Right under these cabinets I would like to add a vintage bench and a small table.

This is my wish list and {what we have now}:
* wood floor {oak wood!}
* light {huge window}
* white walls {beige walls…}
* white scandi inspired cabinets {brown+beige cabinets}
* wood top {fake marble top}

So, the idea is to buy a white kitchen with wood top (NUMERÄR). About the gas plates, my first guess was to buy a simple cooker gas, but I have to change my mind: we don’t have space enough!
A good alternative is to buy the very stylish white gas hob and the white oven. But I’m concerned about it, because the gas cooking plates are inserted without any protection. Maybe it gets dirty to easly with oils and these kind of things..I know that I have to use specific oils, but I’m wondering if it’s difficult to mantain..how many times I have to use the oils..once per week? per month? Do you have any tips or personal experiences?
About the doors, we really like the STÅT series..I want something young/classic, and I don’t like the kitchen too modern (especially considering the age of the house!).

So, here the first sketch and a gallery with some inspirations.
Do you have any tips or suggestions? Do you want to share with me your experience?

♥

Sabato sono stata con mio marito all’ Ikea, per farci un’idea riguardo alla cucina per la casa nuova. Ho le idee abbastanza chiare su quello che vorrei, ma avevo bisogno di un confronto con il punto di vista di mio marito. In realtà al momento l’unica cosa che posso fare è giocare con il planner!


Le dimensioni della cucina sono abbastanza buone, ma ci sono alcuni elementi che dobbiamo considerare.
Il lato sinistro è quello che ospita attualmente il piano di lavoro della cucina; mi piace questa disposizione, sotto la grande (enorme a dire il vero!) finestra che si affaccia sul giardino.
Il lato destro è più complicato. C’è un calorifero abbastanza ingombrante e l’unica soluzione per avere più spazio di storage, è quella di appendere gli armadietti al muro. Esattamente sotto vorrei aggiungere un panca vintage e un piccolo tavolo.


Questa è la mia lista dei desideri e {quello che abbiamo adesso}:
* pavimento in legno {quercia!}
* luce {enorme finestra}
* pareti bianche {pareti beige…}
* armadietti bianchi di ispirazione scandinava {antine marroni + beige}
* piano di lavoro in legno {top finto marmo}


Quindi l’idea è quella di acquistare una cucina bianca con piano in legno (NUMERÄR). per quanto riguarda i fornelli a gas, la mia ipotesi iniziale era quella di acquistare una cucina economica indipendente dal resto della cucina, ma devo per forza cambiare idea: non abbiamo spazio sufficiente!
Una buona alternativa è quella di acquistare il piano cottura a gas bianco e il forno anch’esso bianco. Ma ho qualche riserva, perché le piastre di cottura a gas sono inserite nel top in legno. Ho paura che si rovini e si sporchi facilmente..so che devo usare oli specifici per proteggerlo, ma mi chiedo se è difficile da mantenere..quante volte devo usare l’olio protettivo?.. una volta alla settimana?..una volta al mese? Avete consigli o esperienze personali?
Per quanto riguarda le antine invece, ci piace molto la serie STAT..guardando anche le altre, sono quelle che si avvicinano maggiormente alla nostra idea di cucina insieme giovane e classica, e ad entrambi non piacciono le cucine troppo moderne (soprattutto se si considera l’età della casa!).


Quindi, ecco il primo schizzo e una galleria con alcune ispirazioni.
Avete consigli o suggerimenti? Volete condividere con me la vostra esperienza?


Ikea planner

Pinterest inspiration
Source: thebooandtheboy.com via Ilaria on Pinterest

Source: brightbazaar.blogspot.com via Ilaria on Pinterest

Source: confettigarden.tumblr.com via Ilaria on Pinterest

Source: desiretoinspire.net via Ilaria on Pinterest

Correlati

13 Comments

Info Ilaria Chiaratti

Ilaria Chiaratti is the creative director and the Eindhoven-based founder and editor of IDA interior lifestyle, a blog about interior design and lifestyle.
Nordic style with an italian twist!

« Sandra Juto wrist worms
Thursday pics: new blanket inspired by Dottie Angel »

Commenti

  1. Francesco Cijecam Bonini dice

    21 Dicembre 2011 alle 15:51

    c'è un rivestimento a parete?

    Rispondi
  2. Valeria e Marco, ovvero i Filibustieri dice

    21 Dicembre 2011 alle 18:02

    Ti racconto cosa abbiamo fatto noi, forse la nostra esperienza può esserti utile.
    Il banco cucina di casa nostra lo ha fatto Marco. E' in legno di faggio con i fuochi e il lavello incassati. Non è trattato ad olio, perché l'olio, per mantenere la sua funzione protettiva, va ridato piuttosto spesso e può avere un odore fastidioso. E' invece verniciato con una vernice trasparente matta, mi pare si chiami Spinnaker, utilizzata di solito per i legni interni delle barche. Data la nostra precedente vita barcalinga conosceva bene questo tipo di vernici.
    Di sicuro se usi il banco come base di taglio si rovinerà sia se trattato ad olio, sia se verniciato, ma se vuoi proteggerlo dall'acqua, dagli schizzi di olio o di sughi, la vernice è la cosa migliore. Io, per esempio, ho un grosso tagliere rotondo e un rettangolo di marmo poggiati ai due lati dei fuochi, che uso per poggiare le pentole calde o per tagliare le verdure.
    Scusa per la lungaggine!

    Rispondi
  3. Anna dice

    21 Dicembre 2011 alle 19:27

    Già m'ispira! Questione TOP: dipende un po' da voi, se siete metodici e motivati, se avete tempo, se pensate che oliare il ripiano mese dopo mese dopo mese per anni non vi farà venire l'orticaria, allora si può fare! Se siete come me, che dimentico il bucato in lavatrice per tre giorni e che piuttosto di stirare mi metto i vestiti stropicciati, allora NON è la soluzione ideale, meglio la vernice 🙂

    Rispondi
  4. Ilaria Chiaratti dice

    21 Dicembre 2011 alle 20:24

    Grazie per i preziosi consigli, ne farò tesoro!!
    La vernice è un'ottima soluzione ineffetti..

    @ Fra: piastrelle!

    Rispondi
  5. Samantha dice

    21 Dicembre 2011 alle 20:57

    Ciao Ilaria! Ti leggo sempre, ma non ti commento mai perchè in effetti le mie sarebbero solo parole d'elogio costante e scontato (per quanto sincero!^_^)… stavolta però ti scrivo perchè i miei genitori hanno proprio il piano in legno di ikea (bello davvero!) con la cucina STAT ^_^: l'olio (quello di Ikea) NON ha odore, se non un po' mentre lo dai (ricorda la coccoina) ma sparisce subito e inoltre è approvato per uso alimentare quindi sicuro! i miei hanno la cucina (a uso INTENSO) da due anni e… non abbiamo ancora ridato l'olio (ne avevo stese due mani)! Il legno non si macchia nè di acqua nè di, esempio, sugo supersugoso! Ovviamente questa è solo la mia esperienza, ma non siamo una famiglia attenta a non sporcare mentre cucina, anzi ci scateniamo in spadellate selvagge che producono schizzi e schizzoni: alla fine basta passare uno straccio umido e il piano di legno torna pulitissimo. Ed è bello, davvero, essenziale ma caldo. Consiglio al centopercento ^__^ bacio* Sam

    Rispondi
  6. Samantha dice

    21 Dicembre 2011 alle 21:01

    P.S.: per essere ancora più precisa, io SONO come Anna, che esce stropicciata e dimentica i bucati, e non ricorderei certo di oliare il legno una volta al mese!! Però alla fine, oliarlo non è più faticoso che pulirlo (anzi, è più divertente!) e comunque giuro che in 2 anni il piano ha mantenuto la sua impermeabilità ^_^

    Rispondi
  7. Ilaria Chiaratti dice

    22 Dicembre 2011 alle 1:19

    Grazie di cuore Samantha (e di nuovo anche agli altri!)..mi state dando ottimi consigli e nuovi punti di vista!

    Rispondi
  8. Anonymous dice

    22 Dicembre 2011 alle 10:35

    Ciao ilaria, anche io come samantha ti seguo ogni giorno ma non mi sono mai azzardata a scriverti. In realtà oggi ho trovato nel tuo post pane per i miei denti! dopo 3 traslochi in 7 anni, le cucine delle ultime due case (una è quella attuale)sono state Ikea, bianche, con il top numerar e rigorosamente montate da me e mio marito fino all'ultimo tassello! Se vuoi posso anche spedirti qualche foto e darti qualche consiglio per il piano in legno e il piano cottura da incassare!
    Benedetta

    Rispondi
  9. Ilaria Chiaratti dice

    22 Dicembre 2011 alle 10:51

    Grazie Benedetta, mi farebbe molto piacere!
    Se ti va puoi scrivere e mandare le tue foto a:
    ciao@idainteriorlifestyle.com

    un abbraccio

    Rispondi
  10. Nena dice

    6 Gennaio 2012 alle 15:00

    Ciao Ilaria, ciao a tutti, sono appena piombata su questo stupendo blog cercando appunto informazioni sul piano di lavoro ikea.. adoro lo stile country ma un po' giovane e con tocchi colorati e vintage, come te. Sto comprando la cucina ikea Stat perchè anche io la trovo carinissima! Possiedo già un top in laminato effetto faggio comprato all'ikea 6 anni fa e ieri quando volevo comprarne un altro pezzo per espandere la cucina ho scoperto con orrore che non lo producono più Pragel ma solo su misura! Ora perciò per spendere così tanto e farlo su misura pensavo di orientarmi sul bellissimo legno massiccio ma temo la manutenzione in quanto superpigra e rimandatrice professionale! Grazie Samanta per le tue parole molto incoraggianti! ^_^

    Rispondi
  11. dave dice

    9 Gennaio 2012 alle 16:43

    What software did you use to create these layouts? Kitchen Planner.

    Rispondi
  12. Ilaria Chiaratti dice

    9 Gennaio 2012 alle 16:44

    @ dave: I used the ikea kitchen planner..you can find it on ikea website.

    Rispondi
  13. daniela dice

    29 Maggio 2012 alle 15:46

    Anche a casa mia a giorni arriverà una cucina stat come la tua… non vedo l'ora!!
    Bella la tua casa, mi piacciono tantissimo i tuoi lavori: ho iniziato a seguirti nel blog, su fb e su pinterest!
    un abbraccio
    daniela_perfiloepersegno

    Rispondi

Rispondi Annulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Oh, hi there!

Ilaria Chiaratti is the creative director and the Eindhoven-based founder and editor of IDA interior lifestyle, a blog about interior design and lifestyle.
Nordic style with an italian twist! Read More…

Newsletter

Let's keep in touch, sign in for my newsletter! No spam, I promise ;)

Blogged

Privacy e cookie: Questo sito utilizza cookie. Continuando a utilizzare questo sito web, si accetta l’utilizzo dei cookie.
Per ulteriori informazioni, anche su controllo dei cookie, leggi qui: Informativa sui cookie

Join Ilaria on Instagram

idainteriorlifestyle

Ilaria Chiaratti
Ve l’avevo promesso ed eccolo qui, l’home tour Ve l’avevo promesso ed eccolo qui, l’home tour di @salsedinefilicudi in tutto il suo colorato splendore 💙 mancano alcune stanze e svariati bagni, è una casa perfetta da condividere con una famiglia numerosa o con tanti amici! In una parola, accogliente ☀️
“Ilaria, c’è una casa perfetta per te a Filic “Ilaria, c’è una casa perfetta per te a Filicudi, ci devi andare”. Ed eccoci qui, dopo un anno da quando ne ho parlato la prima volta con @unacasainsicilia siamo arrivati a @salsedinefilicudi ed è effettivamente un sogno ad occhi aperti. Una casa incastonata sulle colline dell’isola, perfetta per rilassarsi ma anche per scoprire la natura selvaggia delle Eolie, una casa che sto scoprendo piano piano in tutti i suoi dettagli 💙 grazie Carla e Vittoria per tutta questa bellezza
42 giri intorno al sole, foto di rito con il tradi 42 giri intorno al sole, foto di rito con il tradizionale mazzo di fiori e rossetto rosso // 42 laps around the sun, ritual photo with the traditional bouquet of flowers and red lipstick
Sentirsi una formica a maggio ☀️🌸🌼// Fee Sentirsi una formica a maggio ☀️🌸🌼// Feeling like an ant in May ☀️🌸🌼
Finalmente il piccolo restyling della stanza dei g Finalmente il piccolo restyling della stanza dei giochi è completato! Adesso questo spazio diventa all’occorrenza stanza degli ospiti. Per renderlo accogliente e funzionale ho usato un letto doppio che può rimanere singolo o diventare matrimoniale, invece per creare la giusta atmosfera a far sentire i miei ospiti come a casa loro ho scelto ERA 100 di @sonos. Uno speaker piccolo ma potente, capace di coniugare perfettamente estetica e qualità del suono. Si può usare sia in modalità wi-fi ma anche bluetooth, così chi mi viene a trovare può connettersi facilmente e sentire la musica che preferisce! E se voglio lo posso spostare e connettere a tutti gli altri dispositivi Sonos della Happy House. Allora, che ne dite, vi piacerebbe essere miei ospiti? #ERA100 #SONOS
Al mare siamo più felici. E spettinati 😅 // At Al mare siamo più felici. E spettinati 😅 // At the beach we are happier. Our hair too 😅
Una giornata di primavera a Veere 🌼 questo paes Una giornata di primavera a Veere 🌼 questo paesino sembra quasi fermo nel tempo, una perfetta cartolina dall’Olanda // A spring day in Veere 🌼 this village seems almost frozen in time, a perfect postcard from The Netherlands
Colori e location magiche del Fuori Salone 2023: 1 Colori e location magiche del Fuori Salone 2023:
1-2. Missoni, ma anche un po’ Alice in wonderland 
3. Kerakoll e le cassette della posta del cortile di Via Solferino
4. Marimekko e la vecchia Milano di ringhiera
5. Poliform nel chiostro di San Simpliciano e atmosfera GOT
6-7. Verde lime e pois nell’appartamento di “The butterfly effect”
8-9. Luci magiche a Palazzo Bovara con Elle Decor
10. Chiaratti colorata nella bolla di Pavillon Nomade a Palazzo Serbelloni
Ispirazioni dal Fuori Salone VOL.1 1-4. Casa Ornel Ispirazioni dal Fuori Salone VOL.1
1-4. Casa Ornella
5. Bitossi 6. Moooi 
7-8. Ceramiche Paravicini
9. Ikea 10. Outfit prosecco
Copenaghen è stata una piacevole scoperta, non ci Copenaghen è stata una piacevole scoperta, non ci ero mai stata prima, ho sempre prediletto la Svezia per i viaggi al nord (e una volta la Norvegia, diversi anni fa). Nella prima giornata abbiamo anche goduto di una bella giornata di sole, una rarità in questo periodo dell’anno (lo so bene perché in Olanda è lo stesso!) mentre nella seconda ci sono stati i festeggiamenti per il compleanno dell’amata Regina, quindi bonus doppio! Decisamente una città in cui ritornare con tutta la famiglia 🇩🇰 // Copenhagen was a pleasant surprise, I've never been there before, I've always preferred Sweden for trips to the north (and once Norway, several years ago). On the first day we also enjoyed a beautiful sunny day, a rarity in this period of the year (I know it well because it's the same in the Netherlands!) while on the second there were the celebrations for the birthday of the beloved Queen, so double bonus! Definitely a city to return to with the whole family 🇩🇰
Nei giorni scorsi ho avverato un sogno: ho visitat Nei giorni scorsi ho avverato un sogno: ho visitato Älmhult, dove è iniziata la magia IKEA. Erano anni che inseguivo questo desiderio e finalmente si è realizzato! Ho dormito all’Ikea hotel, visitato il museo e anche il negozio. Una full immersion piena di ispirazioni, colori e design 🇸🇪⭐️ sul blog vi farò presto un reportage, sono sicura che anche tra di voi c’è qualcunə che ha voglia di fare la stessa esperienza!
Finalmente un altro file chiuso, la stanza dei gio Finalmente un altro file chiuso, la stanza dei giochi adesso si trasforma (quando necessario) in una camera per gli ospiti con due letti singoli che all’occorrenza diventano anche un matrimoniale. Ormai ho perso il conto delle volte che ho modificato questa parte della mansarda 😅 nell’ordine è stata il mio studio, poi l’abbiamo divisa ed è diventata la stanza di Enea, poi è stata per un po’ un piccolo magazzino e infine stanza dei giochi con alcuni mobili del Lab. Ve le ricordate tutte queste versioni? // Finally another closed file, the play room now transforms (when necessary) into a guest room with two single beds that can also become a double if necessary. By now I've lost count of the times I've modified this part of the attic 😅 in order it was my studio, then we divided it and it became Enea's room, then it was with no real purpose for a while and finally a playroom with furniture from the Lab. Do you remember all these versions?
Carica altro… Segui su Instagram

Newsletter

Teniamoci in contatto con la newsletter! Niente spam, promesso ;)

Cookie and privacy policy

Copyright © 2023 · Ilaria Chiaratti · Website by Francesca Marano · Powered by WordPress

Copyright © 2023 · Ida su Genesis Framework · WordPress · Accedi