Eccomi qui con l’ultima parte relativa ai lavori della lavanderia, un progetto tanto atteso e che finalmente siamo riusciti a portare felicemente a termine tra la primavera e l’estate.
L’ultima parte del racconto è dedicata allo spazio più piccolo, il vano toilette.
Negli anni avevo cercato di abbellirlo e di renderlo piacevole alla vista ma mi sono dovuta rassegnare, le piastrelle erano a dir poco orribili, così come i sanitari.
Se non ci credete, ecco qui un post del 2014, dove avevo dipinto le piastrelle verdi e aggiunto degli sticker! Una soluzione sicuramente carina, ma non sul lungo termine.
Ed ecco come si presenta adesso:
I miei piani iniziali per questo spazio prevedevano le pareti dipinte di rosa e il soffitto in blu. Continuo a pensare che sia una soluzione bellissima, per il momento solo rimandata a quando avrò tempo di realizzarla. Ho dovuto fare una lista delle priorità e ho preferito concentrarmi per prima cosa sull’organizzazione degli spazi.
Anche in questa zona abbiamo scelto lo stesso rivestimento per quanto riguarda i pavimenti, mentre per le piastrelle al muro abbiamo optato per un semplice grigio chiaro. Anche in questo caso non la mia prima scelta, ma il budget ha imposto una decisione e ho scelto di dare priorità al pavimento.
Mi piace moltissimo il muretto che si è creato dietro alla toilette dove è inserito il pannello per lo scarico, ovviamente ne ho approfittato per aggiungere degli elementi carini e dal fascino un po’ retro. Come il quadro con la cartina geografica del 1954, acquistato in un mercatino.
Per la scelta dello specchio ho voluto attingere a quello che già era in casa, quindi ho spostato qui questo in rattan di Maisons du Monde che mi era stato regalato qualche anno fa. Secondo me ci sta benissimo!
Sempre con l’idea di “fare shopping in casa” (che poi è una delle cose che preferisco!) ho recuperato delle casette in legno che ho da parecchi anni e un cestino che invece viene dal mercatino dove ho disposto un po’ di prodotti di igiene personale per le mie ospiti.
Poteva mancare il momento DIY? Ci sono alcuni prodotti che proprio non riesco a farmi piacere, uno è sicuramente il porta carta igienica. Non ne ho mai trovato uno bello come dico io, quindi alla fine ho deciso di farmelo da sola! Sulla falsa riga del dispenser per il rotolo della carta da cucina ho realizzato una lunga fila di perle in legno che poi ho attaccato ad un gancio in ottone a forma di cuore che ho comprato da Sissy Boy (un altro l’ho attaccato alla porta e ci ho messo l’asciugamano).
Ed ecco qui il progetto terminato!
Come vi raccontavo nell’altro post, ci sono ancora alcuni dettagli che vorrei rifinire. Ad esempio non mi piace che nella lavanderia si vedano il Dyson e il mocio per i pavimenti (devo ancora capire come risolvere), poi mi piacerebbe dipingere i muri come avevo pensato inizialmente (i colori sono già pronti, manca solo il tempo!).
Però devo dire che lo spazio è esattamente come lo avevamo immaginato, mi piace soprattutto che sia funzionale e visivamente leggero.
Voi cosa ne dite?
Rispondi