** alla fine del post sono indicati i brand con link ai prodotti usati **
Qualche mese fa ho iniziato ad immaginare il restyling della stanza dei bimbi. Hanno chiesto esplicitamente di rimanere nella stessa camera e noi siamo stati ben felici di assecondarli, so che tra qualche anno probabilmente ci chiederanno stanze separate ma per il momento questa soluzione accontenta tutti.
Dopo settimane di disegni, tentativi e probabili soluzioni, sono arrivata a definire il layout finale. Questi i punti chiave:
- mantenere l’armadio verde da utilizzare per i vestiti di entrambi
- togliere la cassettiera azzurra
- aggiungere una scrivania abbastanza spaziosa per entrambi
- togliere i letti singoli ormai piccoli e mettere un letto a castello
- mettere l’armadio che ora è nel living per giochi e libri (questo punto però è rimandato a quando sistemeremo il living)
Come sempre ho cercato di acquistare il meno possibile e riutilizzare quello che abbiamo già, modificando anche la destinazione d’uso degli arredi.
L’acquisto più importante è stato il letto, il modello MYDAL di Ikea.
Il letto a castello è la soluzione migliore se la stanza è piccola (la nostra è circa 3,20 x 3,20) e se bisogna aggiungere una scrivania e un armadio capiente, come nel nostro caso.
Oltre al letto ho acquistato anche i materassi, sempre da Ikea all’angolo delle occasioni. Sono materassi nuovi (erano imballati) ma ormai fuori produzione, quindi è stata una vera fortuna! Quello di Leo, che è più spesso, è memory foam, quello di Enea invece, più sottile, in lattice. Onestamente non sono stata a fare troppi ragionamenti, il prezzo era eccellente (100€ per entrambi) e ho deciso di prenderli e di lasciare a Enea quello più sottile, in modo che non si alzasse troppo oltre le sponde di protezione.
Sono stata in dubbio se dipingere o meno il letto, ma alla fine per il momento ho deciso di lasciarlo così (in Olanda purtroppo non è disponibile la versione bianca che invece si trova in Italia). Mi piace il colore naturale, se in futuro il legno diventerà troppo giallo allora avrò una scusa per dipingerlo!
La stanza è comunque piuttosto colorata, sia per gli accessori sia per il grande armadio verdino. Quindi credo che il legno naturale aiuti a bilanciare bene i colori.
Per rendere più cosy lo spazio di Leo ho creato una piccola zona lettura per la storia della buona notte con cuscini e una luce.
Rispondo alle domande che riguardano se sia comodo rifare i letti.
Appena detto che avrei acquistato questo letto infatti in tante mi hanno scritto raccontandomi quanto fosse difficile da mantenere in ordine e da sistemare. Lotte con le lenzuola, sudate epiche e maledizioni in aramaico antico.
Un po’ come quando dici che sei incinta e partono i racconti splatter.
Per quanto mi riguarda sono abbastanza easy, se c’è una piega pazienza, se non è perfetto pace. La soluzione con lenzuolo con gli angoli e piumino è comodissima secondo me, e come vedete ho messo lo sgabellino di Ikea come comodino, così lo uso per sistemare il piumino nella parte di Enea.
Un consiglio: se scegliete un materasso non troppo alto per la parte superiore, sarà ancora più facile sollevarlo per sistemare le lenzuola!
Altra new entry la scrivania. Enea da settembre inizierà il gruppo 3, quindi avrà bisogno di esercitarsi con la scrittura; serviva quindi uno spazio dedicato a lui, ampio e luminoso. Come dicevo ho vagliato tutte le possibili soluzioni, ma la postazione migliore alla fine è risultata quella dove prima c’era il letto di Leo.
Per il momento i quadri e le decorazioni sono rimaste le stesse, a me piacciono ancora molto!
Per fare in modo che fosse visivamente leggera ho optato per la stessa soluzione del tavolino in cucina: un semplicissimo piano Ikea a cui ho aggiunto le fantastiche zampette di TipToe.
Gli sbagelli sono quelli che avevo recuperato dai mercatini (dei vecchi e super robusti seggioloni in legno di Ikea) e che avevo ridipinto l’anno scorso. Erano in mansarda ma sono perfetti per questa soluzione. In attesa del mobile giochi/libri i peluches sono in due ceste sotto alla scrivania.
Per il momento infatti i libri sono ancora nella piccola libreria in rattan, anche questa comprata al mercatino qualche anno fa.
Altri invece sono in mansarda, quando finalmente ci sarà l’armadio dei giochi saranno raggruppati tutti insieme (un ripiano è per quelli in italiano e un ripiano per quelli in olandese) e toglierò anche la piccola mensola String che per il momento non ha ancora una collocazione, ma la troverò di sicuro!
La poltrona turchese è per il momento tornata in mansarda, al suo posto è ritornata quella più leggera e compatta in metallo, un modello vintage di Ikea del 1984 e rieditata qualche anno fa in nero (ma qualitativamente questa è una spanna sopra).
Le tende grigie per schermare la luce invece erano già presenti ma sono piuttosto tristanzuole. Ho già in mente un piccolo hack ma purtroppo il tempo a disposizione è sempre limitato..
Avendo tolto la cassettiera azzurra che conteneva le cose di Leo, come spazio per i vestiti di entrambi è rimasto l’armadio verde vintage, acquistato per la nascita di Enea.
Si è posta quindi l’esigenza di riorganizzare tutto da capo. L’armadio infatti è diventato negli anni una specie di deposito: vestitini dei bimbi che hanno un particolare valore affettivo, vestiti e scarpe che non andavano più bene a Enea in attesa di passare a Leo, costumi di carnevale, giacche etc.
Ho quindi spostato e riorganizzato tutto, utilizzando in parte l’armadio a muro e mettendo i vestiti dei bimbi nell’armadio verde. Erano già sistemati nelle scatole di Ikea, per cui è stato un cambiamento piuttosto veloce.
I due ripiani in alto sono di Leo, quelli in basso di Enea, che così può prendere le sue cose in autonomia (Leo ha ancora bisogno di noi!).
Inoltre ho acquistato altre tre scatole della stessa serie che ho messo sotto al letto: qui ci sono i piumini e la biancheria dei letti, il cambio delle giacche e i costumi di Carnevale.
Devo ammettere con una punta di orgoglio che sono molto soddisfatta del risultato finale, voi cosa ne dite?
Sono riuscita a farci stare tutto nonostante lo spazio non abbondante, ma la stanza è comunque luminosa e colorata al punto giusto (secondo i miei canoni non troppo minimalisti ovviamente!).
Qui una serie di link utili ai prodotti utilizzati:
Gambe della scrivania TipToe * prodotto omaggio
Set letti lenzuolo e piumino in cotone Dalfilo * prodotto omaggio
Letto MYDAL Ikea
Piano della scrivania Linnmon Ikea (fine serie)
Lampadario MOJNA Ikea
Scatole per organizzare i vestiti serie STUK Ikea
Tutto ciò che non è specificato è vintage oppure non più in commercio.
Se avete domande lasciatele nei commenti e sarò felice di rispondere!
Elisa dice
Sempre super!! Geniale l’idea dello sgabello come comodino, perfetto per rifare il letto sopra senza problemi.
Sei sempre una fonte di ispirazione e di bellezza!❣️
Ilaria Chiaratti dice
Grazie Elisa!!
Da piccoletta mi devo ingegnare con le soluzioni 😉
Beatrice dice
Tutto molto carino! In stile Chiaratti! ❤️
Giulia Verri dice
Complimenti Ilaria, bellissime scelte! da spunti 😘
Ilaria Chiaratti dice
Grazie mille Giulia!
Elena Formis dice
Stupendo tutto come sempre! Mi dispiace solo per la poltrona turchese che per me è stupenda! ❤
Ilaria Chiaratti dice
Grazie mille Elena!
In effetti quella poltrona è stupenda, ma davvero troppo ingombrante per questa stanza adesso.
Ma tranquilla, sono sicura che le troverò un nuovo angolino su misura per lei 😉