Il 2020 è stato un anno difficile, ne siamo stati tutti toccati nel profondo {chi più, chi meno}. Il Natale, la classica festa dedicata alla famiglia, quest’anno sarà inevitabilmente diversa, anche per noi.
Abituati ad ospitare tutti i nostri famigliari più stretti, quest’anno ci ritroveremo invece solo noi quattro, forse con qualche amico vicino di casa di passaggio e a distanza di sicurezza.
Non so voi ma io sono sempre ottimista, anche da questa situazione cercherò di trarre solo il meglio e i lati positivi, in attesa di poter festeggiare con grandi abbracci l’anno prossimo.
La collaborazione invernale con Sara di Idé Design mi ha dato lo spunto per pensare proprio a come vivere questo strano Natale. Forse perché entrambe expat e con un carattere molto simile, abbiamo immaginato due momenti speciali da vivere in famiglia e che ci auguriamo possano essere di ispirazione anche per voi.
E alla fine del post troverete anche un regalo speciale.
Abbiamo proprio pensato a tutto!
PREPARARE UN DOLCE INSIEME
Il primo momento riguarda la preparazione di un dolce, qualcosa di tradizionale che possa farci tornare alla mente solo bei ricordi.
Per questo momento ho utilizzato il set BAKA a cui ho aggiunto anche il tagliere MUURLA, il cucchiaio AFROART in legno e il piccolo dosatore, comodissimo per la farina e per tutti gli ingredienti asciutti.
E come sempre, quando farete un acquisto sul sito di Sara durante le nostre collaborazioni, riceverete anche una cartolina con una ricetta tipica svedese illustrata da me. Ecco una piccola preview:
La colazione di Natale
Il secondo momento invece riguarda la mattina di Natale.
Proprio perché sarà molto più tranquilla, magari troveremo il tempo di fare una colazione a due mentre i bimbi sono impegnati a scoprire e a provare i loro nuovi regali.
Una colazione semplice ma deliziosa, con qualche candela e alcuni pezzi selezionati. Sembra un sogno solo a scriverlo, farò di tutto perché si realizzi!
Per questa tavola ho mixato non solo vecchio e nuovo, ma anche materiali opposti che però trovo siano molto poetici insieme.
Le delicate stoviglie irregolari super minimal di Kajsa Cramer ad esempio, i dettagli in legno del cucchiaio AFROART e del cavallino Dala. Oppure il raffinato strofinaccio in lino di Isa Form e il vaso rosso in porcellana di Scandinaviaform.
Non potevano mancare altri due importantissimi dettagli: le candele e il tocco vintage.
Per le candele una a caso tra quelle di TORPLYKTAN, che tanto io le adoro tutte in egual misura. E il porta candele AFROART che non fa cadere nemmeno una goccia di cera e solo per quello è geniale!
Per la parte vintage invece il centrino che viene direttamente dalla selezione loppis dello shop Idé, piccoli tesori scovati da Sara nei mercatini svedesi {oh mamma, come mi mancano…} e la teiera verde anni ’70, uno dei miei acquisti più fortunati.
Insomma, sarà sicuramente un Natale più tranquillo e meno chiassoso {metti mia nonna, mia mamma e me in cucina ed è la fine!} ma sicuramente responsabile e comunque pieno di gioia per la fortuna che abbiamo di poter immaginare il prossimo di nuovo tutti insieme.
Ed eccolo qui il vostro regalo: uno sconto del 25% valido sulla sezione KITCHEN, ma attenzione, solo nei giorni di sabato 12 e domenica 13 dicembre.
Per approfittarne, digitate LUCIA25 al check out.
Per lo shop, clicca qui.
Post scritto in collaborazione con Idé Design
Rispondi