È da almeno un anno che rimando {ormai per i miei progetti falliti ho la scusa Covid!} ma finalmente il 2021 sarà l’anno buono per sistemare finalmente la zona lavanderia.
Piccola stanzetta sul retro della cucina, che in olandese si chiama bijkeuken, ha dimensioni molto modeste e come sempre un dedalo di porte, finestre e calorifero che mi fa impazzire per la disposizione e per trovare la giusta soluzione.
Siccome me ne vergogno moltissimo per la situazione attuale, ecco una foto di archivio datata 2014, ovviamente non è così ordinata al momento!
Per farvi un’idea di come è distribuito { male} lo spazio: sulla sinistra c’è la porta che da sul patio, a destra invece ci sono due porte, una per la toilette di servizio e una per la zona ripostiglio dove teniamo i secchi per la differenziata, l’occorrente per la pulizia e una serie di altre cose varie {decorazioni di Natale, barattoli di vernice, attrezzi per il fai da te..}.
In più ovviamente c’è la porta della cucina, quella da cui è stata scattata la foto.
Forse è più chiaro guardando la planimetria:
Inoltre rispetto alla foto del 2014 nel frattempo ci sono stati alcuni cambiamenti: sopra alla lavatrice {che non è più la stessa} c’è il forno a microonde che non ci sta in cucina e che usiamo davvero poco e gli armadietti sono stati sostituiti con un corrispettivo simile.
A rendere tutto ancora più orrendo ci sono le piastrelle beige alle pareti e quelle anni ’70 del pavimento.
Urge drastico cambiamento!
Ed ecco quindi le mie ispirazioni:
Ora, quello che mi devo chiedere prima di procedere è:
1. mettere la lavatrice sopra alla lavastoviglie può essere utile a guadagnare spazio?
2. voglio nascondere gli elettrodomestici?
3. e in questo caso come fare con la finestra?
4. ho bisogno di altri pensili chiusi oppure servono aperti?
5. come faccio a cambiare il pavimento senza togliere le piastrelle?
6. devo prevedere anche un piccolo lavello?
Insomma, poche idee per il momento {o forse troppe?} e anche parecchio confuse.
Scriverle intanto mi sta aiutando a mettere a fuoco le priorità e le prossime mosse da fare. Prima su tutte una moodboard con colori e accessori.
A presto con il secondo capitolo della “Lavanderia infinita”!
Beatrice dice
Che carina una stanzetta dietro la cucina! Se non fosse super organizzata la riempirei anch’io tipo cantina purtroppo! Non ho dubbi che riuscirai a fare miracoli!
Ilaria Chiaratti dice
Grazie Beatrice, sarà una bella sfida!!
Antonella dice
Ciao! Lavatrice e asciugatrice si possono mettere una sopra l’altra se sono predisposte in tal senso, ma chiuderle in un armadio è altamente sconsigliato (ti consiglio di seguire le storie di “Carico variabile” su Instagram, ho imparato in sacco di cose sugli elettrodomestici). Guadagni spazio? Dipende, se ti serve un piano per piegare i vestiti. Io ho un piano in lavanderia ma finisco sempre per andare sul tavolone della cucina a piegare i vestiti perché li smisto meglio. Poi, ho un lavandino che trovo molto pratico per lavare i maglioni di lana, o per lasciare in ammollo e per pretrattare le macchie difficili dei vestiti delle pupe. Ma anche per pulire pennelli e attrezzatura varia, vasi e simili, che non voglio fare entrare in cucina.
Per piastrelle pavimento e parete, la soluzione più rapida (per modo di dire, ci sono i tempi di realizzazione e asciugatura) è applicare smalto per piastrelle o resina, che può essere applicata anche a spessore minimo e coprire le fughe (vedi i prodotti “Makedesign” ad esempio).
Hai per caso pensato di annettere lo sgabuzzino? Magari non è fattibile e ci hai già pensato e scartato l’idea.
Pensili aperti o chiusi, ora come ora vorrei spazi chiusi per nascondere alla vista i vari flaconi. Ma non rinuncerei mai alla finestra 😍
Ilaria Chiaratti dice
Purtroppo non si tratta di asciugatrice ma di lavastoviglie, stiamo però pensando di metterla in cucina togliendo un armadietto.
Il lavandino lo vorrei proprio per le ragioni che hai detto tu!
SILVIA dice
Secondo me la terza ispirazione è la più adatta, però speculare, con lavatrice e labastoviglie a destra, così recuperi spazio per il lavello, e io un piccolo stendibiancheria pieghevole a parete sopra al lavello ce lo metterei. Data la presenza di finestra termo e porte non so se sarebbe pratico nascondere il tutto con delle ante….al limite potresti nascondere all occorrenza il tutto con una tenda.
Ilaria Chiaratti dice
In effetti volevamo mettere tutto a destra!
Lo stendibiancheria non è previsto perché ho una stanza adibita al primo piano, la tenda invece è un’ottima idea per nascondere tutto 😉