Dopo avervi presentato Dory un paio di settimane fa, ecco finalmente un recap del primo mini-viaggio.
Come meta abbiamo scelto un campeggio sul mare a Castricum aan Zee, non lontano da Alkmaar, uno spazio perfetto per le famiglie e a misura di bambino {se vi interessa, si chiama Camping Bakkum}. Tutto perfetto, tantissime aree gioco, bagni puliti, servizi efficienti, zone comuni piacevoli e curate, insomma consigliato!

Purtroppo il tempo è stato altalenante, ma ormai ci siamo abituati. Grandi scrosci d’acqua, seguiti da vento e poi sole e poi tutto da capo.
Dory ha ufficialmente ricevuto il suo battesimo e ha resistito alla grande!
Il viaggio ci è servito principalmente come test per le vacanze vere e proprie. Abbiamo capito come si viaggia in autostrada con un caravan {quando andavo in vacanza con i miei ho guidato il camper ma è diverso} e soprattutto ci siamo resi conto di come organizzarci in campeggio.

Non abbiamo volutamente montato la veranda, visto che siamo rimasti solo due giorni, abbiamo però montato il tendalino, grazie anche all’aiuto dei nostri vicini. Sì perché in campeggio è così, ci si aiuta e ci si da una mano, c’è un fortissimo senso di solidarietà.
Visto che il tempo come dicevo è stato piuttosto inclemente {a parte il primo giorno} abbiamo sempre mangiato sul caravan. Fuori faceva davvero troppo freddo e dopo la prima notte si è bagnato quasi tutto.


La sera poi mentre Alberto preparava i bimbi per la notte, io sistemavo il nostro letto e andavo a lavare i piatti.
Divisione dei compiti, in campeggio più che mai una salvezza!
Una volta messi i bimbi a nanna abbiamo passato davvero delle serate molto piacevoli e rilassanti: kindle, una candela e tisana.

Un errore è stato quello di aver messo a terra un tappeto non drenante, così poi per due giorni è sempre rimasto bagnato, rendendo di fatto quella zona impraticabile. Quindi il primo acquisto prima di partire sarà proprio questo!
Per il resto devo dire che l’esperienza pluridecennale con i miei è servita per farmi organizzare al meglio prima di partire. Ho portato delle cose a cui magari non si pensa ma che in effetti poi risolvono la situazione.
Tra un paio di giorni vi metto qui sul blog la lista PDF scaricabile e alcuni consigli utili!

Rispondi