Eccola qui la domanda delle domande: quali sono gli accessori che non possono mancare in una casa in stile nordico?
Una delle domande più frequenti che ricevo è proprio questa, come ricreare un’atmosfera scandinava con oggetti, complementi e mobili.
Parto però con un presupposto: gli accessori si devono per forza di cosa mescolare alle atmosfere. Quindi luce in grande quantità {naturale e artificiale}, equilibrio, armonia ed essenzialità. Questi sono i capisaldi dello stile scandinavo, le basi necessarie da cui partire per un progetto di più ampio respiro.
LUCE EQUILIBRIO ARMONIA ESSENZIALITÀ
Gli scandinavi hanno una predisposizione quasi naturale per vivere la casa in modo pratico, economico ma allo stesso tempo piacevole da vedere. Nelle case nordiche c’è sempre una grande attenzione al mix: il trucco sta nel mescolare pezzi di diversa provenienza e farli convergere in uno stile che diventa unico e personale. Si accostano oggetti di design a pezzi scovati nei mercatini, ricordi di famiglia e altri realizzati a mano. I mercatini di seconda mano, sono una vera e propria istituzione e un modo perfetto per aggiungere un tocco insolito ad un ambiente.
Per quanto riguarda invece gli accessori?
Candele e tanti punti luce sparsi nei vari ambienti: ognuno è specificatamente pensato per assolvere –al meglio- una funzione.
E poi grande attenzione ai tessili. Sicuramente il modo più veloce per reinventare una stanza, un trucco che arriva proprio dal Nord, dove si gioca su diversi livelli {sempre in relazione al clima freddo}. Quindi tanti cuscini, tappeti anche sovrapposti e coperte, da cambiare con il passare delle stagioni {senza necessariamente acquistare tutto ex novo, anzi attingendo ad altre stanze}.
Cimeli di famiglia, piccoli oggetti o ricordi che raccontano una storia speciale. Il lato più privato e intimo si sviluppa con le collezioni o con gli accenti di oggetti personali, affiancati ad oggetti nuovi e magari di design.
Gli spunti naturali invece arrivano dalle piante ma soprattutto da fiori e rami raccolti durante le passeggiate nei boschi, una vera e propria tradizione nei paesi del Nord, sempre molto legati e attenti alle connessioni con la Natura.
IL CONSIGLIO EXTRA
Se volete fare un piccolo investimento puntate a lampade e sedute, sono super versatili e sapranno adattarsi ad ogni ambiente, anche a distanza di tanti anni!
CREDITS
Foto 1 Frederikke Heiberg per Bolig leggi il post qui
Foto 2, 7 Jonas Ingerstedt, leggi il post qui
Foto 3, 5, 6 Ilaria Chiaratti
Foto 4 Alpha Smoot, leggi il post qui
Foto 8 Stylizimo
Questo post è in parte tratto dalla diretta Instagram tenuta con Valentina Raviolo di Appunti di Casa del 15 aprile 2020
Rispondi