La domenica per noi è la giornata dedicata interamente alla famiglia. Se il sabato ci sono i corsi di nuoto, il menu settimanale, la spesa, i lavori di casa, la domenica invece la teniamo per uscire insieme o visitare una città. Le ultime due in ordine di tempo sono state Breda {che vi avevo già mostrato qui, in piena estate} e Maastricht.
Breda si è riconfermata una splendida meta, a meno di un’ora di macchina di Eindhoven e con un centro davvero molto carino e vario. Ho già deciso che ci porterò mia mamma quando verrà a trovarmi per il suo compleanno!
Anche Maastricht si trova più o meno a un’ora di macchina da Eindhoven {ma si raggiunge comodamente anche in treno} e ormai la conosciamo piuttosto bene.
L’abbiamo visitata spesso e abbiamo una cara coppia di amici che ci abita, per cui ogni tanto li raggiungiamo e ci facciamo un giro insieme.
È una tra le mie città olandesi preferite, risente tantissimo dell’influenza francese, soprattutto nell’architettura del centro storico. Noi ieri abbiamo incominciato con una passeggiata a Sint-Pietersberg, un piccolo altipiano dal quale è possibile ammirare il panorama cittadino. Poi ci siamo spostati in centro per un meritato wafel con il cioccolato e una visita alla mia libreria preferita, la Boekhandel Dominicanen, situata all’interno di una chiesa sconsacrata.
Rispondi