Vivo a Eindhoven da 10 anni, finalmente mi sono decisa a scrivere la mia guida sui posti da non perdere!
Ho sicuramente avuto tempo per pensarci bene 😉
In realtà su Instagram condivido spesso tips e faccio vedere tanti posti, ma in effetti mancava un post tutto dedicato e da aggiornare con il passare del tempo.
Quindi ecco qui una lista ragionata divisa per argomenti.
Prima una premessa per rispondere ad una domanda che so essere un argomento “caldo”: come mi vesto?
E qui altra digressione: per favore GUARDATE IL METEO! Ci sono migliaia di app al riguardo e tenete conto che non venite in vacanza in un posto dimenticato dalla civiltà, ci sono tantissimi negozi che vi aiuteranno ad aggiustare il tiro rispetto al guardaroba.
Vi consiglio però di scaricare la app Buienalarm che vi fa vedere in tempo reale le precipitazioni ed è super accurata.
MEZZI
L’aeroporto si trova a circa 15/20 minuti dal centro della città che è raggiungibile con comodi autobus più volte all’ora.
Potete pianificare il vostro viaggio qui.
La stazione dei treni {che è la stessa dei bus} è in pieno centro e vi collega in modo semplice e veloce al resto dell’Olanda.
Potete pianificare i vostri spostamenti qui.
Se state per diversi giorni e intendete usare spesso i mezzi, io vi suggerisco di acquistare la tessera ricaricabile {la trovate in Stazione o da Bruna, l’equivalente olandese delle poste!}. Costa 7 euro, la ricaricate dell’importo che desiderate e poi la usate a scalare. È valida su TUTTO il territorio olandese per treni, bus e tram.
Spesso in Olanda NON accettano i contanti per cui preparatevi a pagare con la carta di credito o il bancomat.
NEGOZI
Dille e Kamille
Presente in tantissime città dell’Olanda e del Belgio è in assoluto uno dei miei negozi preferiti.
Casalinghi e accessori di ogni tipo, alta qualità e nel negozio di Eindhoven un bellissimo caffè dove mangiare o bere qualcosa.
Hooghuisstraat 28
Søstrene Grene
Dalla Danimarca qualche anno fa è arrivato questo negozio imperdibile per la casa e il fai da te. Le collezioni cambiano di continuo, super consigliato!
Rechtestraat 50-52
Hema
Hema è il grande magazzino olandese in cui si trova di tutto. Prezzi piccoli ma soddisfazione garantita. Onnipresente su tutto il territorio, solo a Eindhoven ce ne sono 7! Il migliore –>
Rechtestraat 37
Bijenkorf
Se cercate i grandi brand del lusso, prodotti di alta qualità e dolcetti raffinati, questo è il posto per voi.
Piazza 1
Deense kroon
Uno dei miei negozi di abbigliamento preferiti, con una selezione di marchi nordici da paura!
Willemstraat 17
Sissy Boy
Location da urlo per questo store che include abiti per donna, uomo e bambino, articoli per la casa e stationary. Consigliato il caffè al primo piano.
Nieuwe Emmasingel 2
Hutspot
Concept store che unisce abbigliamento ricercato e design, articoli di gioielleria e libri. Uno dei miei preferiti!
Nieuwe Emmasingel 44-46
Ace & Tate
Se avete bisogno di un paio di occhiali {da vista o da sole} questo è il negozio per voi.
Nieuwe Emmasingel 26
van Piere
Libreria, ma anche caffetteria con wifi e fornitissima su magazine olandesi ma anche esteri.
Nieuwe Emmasingel 48
Urban shopper
Inserito nel complesso dello Strijp s è una specie di “centro commerciale” dedicato ai piccoli negozi emergenti che vogliono farsi conoscere.
Cambiano di continuo, merita davvero una visita, specialmente nel fine settimana.
Torenallee 60-02
Het goed
Il mio mercatino del cuore, presente su tutto il territorio nazionale è perfetto se vi piace il second hand.
Meerenakkerweg 2
MERCATI
I mercati settimanali sono innumerevoli e sparsi in giro per la città. Io ve ne segnalo due davvero da non perdere.
Martedì dalle 10 alle 15 circa, Septemberplein Markt
Nella piazza antistante la stazione, questo mercato settimanale è uno dei miei preferiti. Diviso in tre sezioni, oltre a frutta e verdure e a bancarelle di abbigliamento, offre anche una vastissima selezione di tessuti al metro.
18 Septemberplein 4
Sabato dalle 10 alle 15 circa,Woenselse Markt
Mercato prettamente ortofrutticolo in una delle zone più multietniche della città.
Oltre a frutta e verdura ci sono bancarelle di fiori e piccoli bus dove acquistare cibo già pronto.
Woenselse Markt 47-48
DA NON PERDERE
Strijp S
Tutta la zona è un concentrato di architettura industriale, spazi di designer emergenti, caffè, ristoranti e spazio conviviale.
Merita una visita, sempre!
Piet Hein Eek
Uno dei più famosi designer olandesi ha qui il suo HQ e ne ha fatto la punta di diamante della città.
Da non perdere durante il Dutch Design Week {perché quasi tutti gli studi sono aperti al pubblico} ma da vedere sempre. Dallo showroom si vedono i falegnami all’opera ed è un’esperienza da non perdere {consigliata anche ai bambini!}.
Halvemaanstraat 30
Kleine Berg
Una delle vie più carine di Eindhoven. Scegliete un caffè e sedetevi a guardare la gente che passa: gli olandesi ne hanno fatto uno sport nazionale!
Van Abbemuseum
Il museo di arte contemporanea della città ospita alcuni artisti famosi come Van Gogh, Marina Abramovic, Marc Chagall, Pablo Picasso.
Il martedì pomeriggio, dalle 15 alle 17, l’ingresso è gratuito.
Bilderdijklaan 10
Ciclabile Van Gogh
Poco fuori Eindhoven c’è la ciclabile ad energia solare di cui ho parlato qui.
Super consigliata in estate e con i bambini, leggete il post linkato per altri suggerimenti.
Biblioteca pubblica
Situata nel pieno centro della città è perfetta per una pausa con i bimbi: libri a volontà, un menù tutto per loro e servizi igienici a disposizione.
Per prendere in presto i libri serve la tessera, ma la consultazione è gratuita.
Emmasingel 22
Kazerne
L’ho messo in questa sezione perché non avrei saputo come collocarlo! Galleria d’arte, ristorante, albergo, concept store, caffè. Insomma, un must da visitare!
Paradijslaan 2-8
EVENTI
Dutch Design Week
Imperdibile manifestazione per gli amanti del design, si tiene ogni anno nelle ultime 2 settimane di ottobre circa.
Alcuni numeri: 2600 designers, 120 locations e 450 eventi tra architettura, design, musica, grafica e arte.
Glow
Il festival nasce per celebrare Eindhoven, la città delle luci appunto e il suo fondatore Philips.
Un affascinante tour tra le vie della città che viene usata come una “tela” per bellissimi spettacoli di luce. Si tiene solitamente all’inizio di Novembre e dura circa 10 giorni.
Feel good market
Ogni terza domenica del mese nella piazza dello Strijp s si tiene questo mercato indipendente con bancarelle che spaziano dal food all’artigianato, dal vintage al truccabimbi. Durante il periodo invernale si sposta in un edificio antistante la piazza.
DOVE MANGIARE
In generale ad Eindhoven c’è una buona offerta di ristoranti per diverse fasce di prezzo {ovviamente abbiate la mente APERTA ed evitate i ristoranti italiani}.
Io vi do qualche suggerimento basato sui miei gusti personali ma ci sono tantissimi locali carini.
Tenete presente che la sera si cena molto presto {dalle 17.30 in poi}, per cui la cucina di molti ristoranti chiude verso le 20.30/21.00.
Ketelhuis
Situato allo Strijp S è uno dei miei preferiti perché usa esclusivamente prodotti freschi. Il menu quindi cambia in continuazione e ha un’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Ketelhuisplein 1
Meneer de Boer
Se siete fan del brunch e delle colazioni abbondanti dovete assolutamente venire qui! Si trova in centro quindi è un ottimo punto di partenza per visitare la città.
Keizersgracht 20
Bagels and juice
Il mio suggerimento riguarda il locale del centro, ma un altro è presente allo Strijp s. È un posticino perfetto per il brunch, molto cosy e poco adatto ai bimbi per gli spazi contenuti.
Kleine Berg 19
Piet Hein Eek
Il ristorante di Piet Hein Eek è assolutamente da non perdere. La location è da urlo, esattamente di fianco allo showroom. Il mio suggerimento è di combinare le due cose!
Halvemaanstraat 30
BREAK
Come per i ristoranti, anche l’offerta dei caffè è davvero infinita. Per un pausa cappuccino, caffè o tè {accompagnati rigorosamente da una fetta di torta!}, ecco una selezione dei miei preferiti.
Usine
Caffè e ristorante insieme {che però a me non fa impazzire} è perfetto per una pausa shopping, visto che si trova esattamente al centro della città. L’edificio è la vecchia fabbrica della Philips e vale la pena di entrare a dare un occhio perché la struttura è ancora intatta.
Lichttoren 6
Coffeelab
Sul piazzale antistante la stazione dei treni c’è questa piccola oasi verde, il posto preferito di molti giovani che vengono qui a lavorare.
Stationsplein 17
Bar Bistro Calypso
Uno dei miei locali preferiti, sia per una pausa nel pomeriggio, sia per la sera {fanno anche cena ma non ho mai provato}. Interni in stile vintage e personale super friendly.
Consigliatissimo anche per il brunch!
Stratumseind 83
Intelligentia Taste Rooms
Sempre nella zona dello Strijp s trovate questa gelateria tutta rosa, con gusti a dire il vero un po’ insoliti ma davvero buonissimi.
Leidingstraat 27
DOVE DORMIRE
Per quanto riguarda gli alberghi non ho esperienze dirette {vivo qui, perché dovrei andare in albergo!?} ma solo per sentito dire da ospiti e da amici.
Una soluzione sempre valida è Airbnb, {soprattutto se viaggiate con bambini} ma controllate sempre le review perché non tutte le zone consigliate. In generale non ci sono quartieri o zone “pericolose”, ma sicuramente le review lasciate dagli ospiti precedenti vi possono aiutare a farvi un’idea. Oppure date un’occhiata a Booking.com.
Student hotel
Antistante il piazzale della stazione dei treni é la mia prima scelta. Nuovo, interni super carini e prezzi competitivi. Con un rooftop pazzesco!
Ottimo anche per un brunch o una pausa.
Stationsweg 1
Inntel Hotels Art
Situato nello stesso complesso di Usine {vedi sopra} è in pieno centro.
Lichttoren 22
Budget hotel
Se siete di passaggio e non avete grandi necessità, sicuramente questo è l’albergo per voi.
Wilhelminaplein 4
PER I BAMBINI/RAGAZZI
Oltre a quanto già citato nelle categorie precedenti, ecco qualche indicazione se viaggiate con bambini al seguito. Eindhoven, come del resto tutta l’Olanda, è kids friendly, grazie anche alla quantità di bambini presenti! In ogni luogo pubblico quindi troverete SEMPRE {le eccezioni sono davvero poche} uno spazio gioco dedicato a loro e bagni sempre attrezzati per il cambio dei più piccoli.
Parco giochi Splinters
Questo bellissimo parco, raggiungibile facilmente dal centro in bici o in auto, offre un grandissimo spazio per giocare con costruzioni in legno, animali da fattoria e tanti tavoli per il pic-nic. Sul sito è segnalato che l’ingresso è a pagamento, ma di fatto è gratuito.
Philips fruittuin
Se capitate nelle stagione della raccolta delle mele non potete non visitare questo giardino! Filari di alberi da frutto, un parco giochi super attrezzato e anche un ristorante dove mangiare i classici pannenkoeken, tutti preparati con ingredienti bio del giardino.
PreHistorisch Dorp
Un museo della preistoria a cielo aperto, dove sono ricostruite capanne, interi villaggi e una chiatta sul laghetto antistante che è possibile provare!
Oltre agli animali, ci sono anche tantissimi giochi “preistorici” e laboratori.
Gli orari cambiano in base alle stagionalità.
The Genneper Hoeve
La fattoria dove mi vedete sempre con i miei bimbi! È possibile visitarla ed entrare nella stalla e negli ovili, raccogliere le uova appena fatte o acquistare la verdura a km 0.
Super consigliata come sosta per un gita in bici.
Paviljoen Genneper Parken
Un posticino carino e senza troppe pretese ma che piace moltissimo ai bambini. Percorso di minigolf sotto gli alberi, tappeti elastici e un ristorante dove si può mangiare all’aperto ma con un ampio spazio anche al chiuso.
Area 51
Se invece viaggiate con figli più grandi non potete perdere lo skatepark dello Strijp s, uno dei più grandi d’Europa, dove è possibile noleggiare anche l’equipaggiamento e provare qualche evoluzione!
Rispondi