Tra un paio di giorni sarò nuovamente in viaggio, sempre con destinazione Milano per la tanto attesa Design Week.
È la settimana più importante e densa di eventi per chi come me lavora nel campo del design. Tutte le tendenze, le novità, i brand emergenti sono a Milano. Brand che magari si affacciano per la prima volta al mercato europeo come NOROO, che rappresenta in Corea la “tendenza del colore” nel design, nell’arte e nella cultura, cooperando in modo stabile con figure di riferimento incredibilmente creative in tutto il mondo, e sostiene la diffusione mondiale delle imprese creative.
E io sono stata invitata al loro primo evento alla Design Week nel distretto Ventura Centrale!
Ogni anni Noroo realizza NCTS {Noroo International Color Trend}, un seminario che coinvolge ogni anno i migliori esperti di colore a livello mondiale per offrire una visione del settore e del mercato.
E secondo Noroo quale sarà la tendenza colore del 2020?
Non un colore definito, ma uno fluido che cambia con i ritmi della natura, come i movimenti di Sole, Luna e Terra che producono le maree.
Non è assolutamente affascinante?
Il colore del futuro è interpretato artisticamente dalla mostra Tides – Maree, nel distretto Ventura Centrale che “trae ispirazione dalle stratificazioni del tempo, pulsazioni e sincronie dell’universo, che l’uomo non è più in grado di sentire o percepire chiaramente. Un’interazione fra colore e natura che si manifesta in percezioni sensoriali in sinergico contatto con l’ambiente che ci circonda“.
Mi affascina moltissimo questa visione che vede una connessione fra Luna, Terra e Sole, che qui produce sulla Terra le Maree. Durante la bassa marea, l’acqua si ritira rivelando un misterioso paesaggio solitamente nascosto, con pozze riflettenti e sagome curiose.
Due gli artisti protagonisti dell’installazione: il coreano Kwangho Lee e lo studio danese Wang & Söderström.
Kwangho Lee propone 100 sgabelli modulari della serie The Moment of Eclipse. Ciascun sgabello a forma di eclisse forma un’unione con lo sgabello vicino, dando origine a catene di infinite e intriganti variazioni. Guardate che bellezza il mix di materiali!
Wang & Söderström invece presentano un paesaggio che trasmetterà l’impressione di essere nel centro di un’eclisse solare. Nuove prospettive, colori cangianti e oggetti inconsueti che emergono proprio come quando si passeggia durante la bassa marea.
La mostra rimarrà aperta per tutta la settimana del Salone e io sono curiosissima di vedere l’installazione di questi artisti nel complesso di Ventura Centrale.
Ricordatevi di seguirmi su Instagram, vi farò vedere l’installazione in anteprima!
[Post scritto in collaborazione con NOROO].
Rispondi