Viaggiare con i bimbi non è mai semplice, ci sono mille cose da portare e bisogna sempre un po’ aggiustare gli itinerari tenendo conto di quello che vogliono fare anche loro. Del resto, la vacanza è per tutti! Durante l’ultimo viaggio in Svezia abbiamo cercato di unire le nostre e le loro esigenze. Per prima cosa abbiamo prenotato un appartamento con Airbnb. Da anni ormai ci affidiamo a questo servizio, ci lascia i nostri spazi e la libertà di seguire la nostra routine.
L’appartamento che abbiamo scelto era a 20 minuti di mezzi dal centro di Stoccolma, in un tranquillo quartiere residenziale con supermercato e grande parco praticamente fuori dalla porta di casa. Il terno al lotto l’abbiamo fatto scegliendo un appartamento che solitamente è abitato da una famiglia come noi, quindi con due bimbi piccoli. Avevamo quindi a disposizione lettini, seggioloni e tutto il necessario per il bagnetto.
Gli itinerari e le possibilità sono infinite, la Svezia è un Paese molto grande e noi abbiamo visitato solo due città, Linkoöping e Stoccolma.
Per cui i miei suggerimenti si limitano a queste realtà.
1. Museo dell’aeronautica Svedese – Linköping
Immaginate un grandissimo hangar con all’interno decine e decine di aerei originali, da quelli più vintage a quelli più attuali. Alcuni di questi sono aperti e si possono anche visitare. Ora immaginate un bimbo di tre anni e mezzo nel suddetto hangar. Ecco, tenerlo fermo è stato impossibile!
Inoltre, come da buona tradizione svedese kids-friendly, c’è un’area dove i bambini possono condurre esperimenti e giocare. Un’area pic-nic {con tanto di cucina a disposizione} consente di fermarsi a fare una pausa, mentre all’esterno si può provare l’esperienza di stare nella galleria del vento o giocare con piccoli aerei a pedali.
Io invece ho apprezzato tutta la sezione dedicata alla guerra fredda, dove sono state ricostruite abitazioni svedesi partendo dagli anni ’50 fino agli ’80.
Il Flygvapen museum è super consigliato, soprattutto nelle giornate piovose {come è capitato a noi}.
2. Gamla Linköping
Ne avevo già parlato in questo post, quando l’anno scorso ci sono stata per la prima volta con il gruppo di Nordic Love.
Mentre io ero impegnata con il retreat, Alberto e i bimbi hanno passato una piacevolissima mattina tra le casette rosse immerse nel bosco di Gamla, dove è possibile fare anche delle belle passeggiate. E proprio lì vicino c’è anche un grande parco attrezzato con un’area gioco, ai bimbi è piaciuta tantissimo!
3. Parco divertimenti e zoo di Kolmården
Grazie al suggerimento di Sara, abbiamo passato una giornata indimenticabile al parco/zoo di Kolmården.
Situato nel mezzo di una vera e propria “foresta”, oltre ad ospitare più di 600 animali è anche un parco divertimenti, pensato proprio per i più piccoli. Tante aree picnic sul percorso, spazi in cui giocare o mangiare un gelato. Tutto svedesissimamente pulito, ordinato e curato. Il giro sulla funicolare è stato il momento più apprezzato!
4. Museo Junibacken – Stoccolma
Le favole tradizionali svedesi spesso non prevedono un happy ending. Ce ne siamo accorti quando abbiamo preso il trenino del museo Junibacken e abbiamo ascoltato alcune di quelle più famose. Ma attraversare le miniature, guardare ogni piccolo particolare e lasciarsi trasportare dalla voce narrante è stata un’esperienza bellissima, non solo per i bimbi. E alla fine del percorso la casa di Pippi da visitare è stata la ciliegina sulla torta. Tutto al chiuso, anche questo perfetto nelle giornate climaticamente meno fortunate.
5. Parchi e parchetti – Södermalm, Stoccolma
Stoccolma è una città che offre tantissimi spazi all’aperto dove fare una sosta con i bimbi per farli giocare un po’.
Noi siamo stati per lo più nel quartiere di Södermalm, l’isola che si estende a sud rispetto al centro e a Gamla Stan. Un quartiere giovane, pieno di negozi bellissimi {e qui confesso che quella contenta ero io!}, ristoranti e caffè.
Due parchi su tutti: quello di Björns trädgård, dove ci sono a disposizione tantissime piccole auto a pedali, e Bryggartäppan, dove è stato ricostruito un villaggio del 1800 a misura di bimbo.
BONUS SHOPPING
Due negozi che non potete fare a meno di visitare se avete bimbi: Betón e Mini Rodini, entrambi a Södermalm.
Per voi invece, sempre nella stessa zona, super consigliati Marimekko, Swedish Hasbeens, L:A Bruket, Grandpa e Granit.
Spero che queste indicazioni possano esservi utili se avete in programma un viaggio in Svezia, se avete altre domande lasciatele nei commenti qui sotto e sarò felice di rispondervi!
SaraDG dice
Ciao Ilaria! Complimenti per il post, interessante come sempre! Volevo toccare un tasto (forse) dolente della vacanza in Svezia, e chiederti se il costo della vita lì è realmente elevato come immagino… Vorrei sapere se a tuo parere è particolarmente dispendioso trascorrere un periodo di vacanza in quelle zone meravigliose, o è accessibile anche a chi, come te, viaggia in famiglia.. Grazie.
Ilaria Chiaratti dice
Ciao Sara,
grazie mille!
I costi sono molto simili a quelli olandesi, non ci è sembrato ci fosse molta differenza.
A nostro vantaggio abbiamo avuto ospitalità da Sara per i primi giorni, ma l’appartamento a Stoccolma è costato circa 300 euro per 4 notti.
Abbiamo fatto la spesa e i prezzi sono accessibilissimi. Il parco di Kolmården è piuttosto caro, ma ne vale la pena e credo che non si differenzi molto da un ingresso a Gardaland.
Spero di averti aiutata!
SaraDG dice
Grazie Ilaria! Direi fattibile allora! Devo solo convincere mio marito (purtroppo scettico a fare una vacanza in luoghi freschi). Io, se potessi, mi trasferirei lì! Abitiamo nell’afoso nord-est italiano…
Un carissimo saluto!