Eccomi di ritorno da una intensa settimana alla Milano Design Week, anche quest’anno sono sopravvissuta grazie al mio mantra #slowsalone: non pretendere di vedere tutto, concentrarsi su pochi, selezionati eventi.
Come avevo annunciato e ribadito fino allo sfinimento su Instagram, ho collaborato con Casa Facile e Photosì per realizzare due workshop di fotografia nel meraviglioso spazio in Piazza Alvar Aalto, nel cuore dell’innovation district.
Nel primo ho parlato di storytelling, ovvero ho dato alcuni consigli su come arredare una Happy House con i quadri raccontando una storia.
Vi faccio un riassunto {se volete vedere tutto l’intervento cliccate sul video qui sotto}, perché ho notato tanto interesse riguardo a questo tema!
Io sono partita da tre macro categorie: colore, racconto e tema e ho sviluppate uno storytelling per ognuno basato su altrettante peculiarità. Se non sapete da dove iniziare infatti, credo che la cosa migliore sia proprio partire da qualcosa di semplice.
COLORE=LIFESTYLE
Io ho scelto il giallo, ma voi potete scegliere un colore che possa andare bene a casa vostra, o addirittura due se siete coraggiose!
Ho quindi mescolato foto di lifestyle con denominatore comune proprio il colore, scattate in tempi e momenti diversi. Il mio consiglio è di non affiancare fotografie troppo simili, ma creare un contrasto. Inoltre il mix di supporti di stampa rende la composizione interessante {li vedete nel video}.
RACCONTO=FAMILY SHOOTING
Qui l’obiettivo è di raccontare una passeggiata nel bosco con la mia famiglia. È fondamentale che ci sia interazione tra chi fotografa e chi viene fotografato: per cui se avete bambini chiedete loro di fare cose semplici {correre, prendere un ramo, guardare una nuvola..}.
Il risultato sarà quindi dinamico e molto naturale.
TEMA=FIORI
Se siete alle prime armi con lo storytelling, partite da un tema. Può essere qualsiasi cosa {frutta, nuvole, mani..}: io ho scelto di fotografare dei fiori e per rendere la composizione omogenea ho deciso di fotografarli molto ravvicinati e con uno sfondo molto chiaro.
In questo modo si ottiene una galleria coesa, bella da vedere e che esprime la stessa sensazione di freschezza, leggerezza e poesia.
Ed ecco qui il mio intervento al Casa Facile design Lab:
Nel secondo workshop invece ho parlato del fotokit home-decor e di come personalizzarlo per raccontare le proprie vacanze.
Ho diviso le partecipanti in tre gruppi e ho chiesto loro di realizzare tre composizioni diverse partendo dallo stesso prodotto.
Anche qui c’è il video dell’intervento se vi va:
Spero di avervi dato qualche idea da addetta ai lavori per le vostre pareti di casa!
Lasciatemi ringraziare Casa Facile e Photosì per la bellissima esperienza e anche tutte le partecipanti che hanno seguito i due workshops con un’attenzione incredibile.
Al prossimo workshop!
caterina dice
bellissimi!
https://www.gruppocmservizi.it